Domenica di Coppa Italia: debutta il Milan di Allegri, tre sfide interessanti completano il programma

Il 17 agosto quattro match in calendario: i rossoneri affrontano il Bari, mentre Monza, Parma e Pisa cercano i primi segnali positivi della stagione

La competizione nazionale entra nel vivo con le prime big in campo. La domenica di Coppa Italia propone quattro incontri di grande interesse che segnano l’ingresso ufficiale nel torneo di diverse squadre di Serie A. Occhi puntati soprattutto sul Milan di Massimiliano Allegri, sebbene il tecnico livornese non potrà sedere in panchina a causa di una squalifica. I rossoneri affrontano il Bari in serata, mentre il programma include anche Monza-Frosinone, Parma-Pescara e Cesena-Pisa, con queste ultime due squadre che rappresentano le neopromosse nella massima serie. Tutte le partite saranno trasmesse sui canali Mediaset, con la sfida del Meazza che andrà in onda su Canale 5. Gli esperti di betlabel-italia.com considerano il Milan nettamente favorito nel suo esordio stagionale, nonostante la formazione ancora in fase di assestamento.

Monza-Frosinone: Bianco ritrova il suo passato

Si parte alle ore 18 con la sfida tra Monza e Frosinone, trasmessa su Canale 20 e in streaming su Mediaset Infinity. Per i brianzoli si tratta del primo test ufficiale dopo un precampionato che ha visto la squadra di Paolo Bianco affrontare anche avversari di prestigio come Inter e Atalanta.

Il nuovo allenatore biancorosso, subentrato a Raffaele Palladino, si troverà di fronte il suo recente passato. “Conosco molto bene il Frosinone avendolo allenato nell’ultimo periodo”, ha commentato Bianco in conferenza stampa. “So che vorranno fare bella figura. Da parte nostra, mi aspetto continuità rispetto alle prestazioni offerte nelle amichevoli estive”.

Per il Monza, che ha vissuto un mercato di sostanziale consolidamento dopo le due ottime stagioni in Serie A, la Coppa Italia rappresenta un obiettivo concreto per vivere un’annata da protagonista oltre la semplice salvezza. Il Frosinone, retrocesso lo scorso anno, cerca invece immediato riscatto per tornare rapidamente nella massima serie.

Parma-Pescara: Cuesta debutta ufficialmente

Alle 18.30, i riflettori si accenderanno sul Tardini per Parma-Pescara, con diretta su Italia Uno e in streaming su Mediaset Infinity. Per i ducali è la prima uscita ufficiale dopo il ritorno in Serie A, conquistato con un campionato cadetto dominato dall’inizio alla fine.

Sulla panchina gialloblù ha debuttato in estate Carlos Cuesta, giovane tecnico spagnolo chiamato a raccogliere l’eredità di Fabio Pecchia. Le sue aspettative per questa prima partita ufficiale sono chiare: “Mi aspetto una squadra con tanta voglia di vincere, organizzata e intensa. Una formazione competitiva che abbia sempre la determinazione di rappresentare al meglio il Parma”.

Il Pescara, guidato dall’esperto Silvio Baldini, rappresenta un avversario insidioso che proverà a sfruttare l’entusiasmo e la spensieratezza tipici delle squadre di categoria inferiore in queste competizioni.

Cesena-Pisa: Gilardino cerca conferme

Alle 20.45, Canale 20 trasmetterà la sfida tra Cesena e Pisa. Grande curiosità per vedere all’opera i toscani guidati da Alberto Gilardino, protagonisti di una splendida cavalcata culminata con la promozione in Serie A.

L’ex centravanti campione del mondo nel 2006 ha espresso rispetto per l’avversario: “Non sarà una partita semplice, ma saremo preparati ad affrontarla. Il Cesena gioca molto bene in fase difensiva, è ordinato ed equilibrato”. Per il Pisa, il debutto in Coppa Italia rappresenta il primo step di una stagione che li vedrà tornare nella massima serie dopo un’assenza pluridecennale.

Il Cesena, neopromosso in Serie B, vuole invece proseguire il proprio percorso di crescita dopo gli anni difficili seguiti al fallimento societario. La sfida del Manuzzi si preannuncia equilibrata e ricca di spunti tecnici.

Milan-Bari: debutto rossonero con Leao e Pulisic titolari

Il programma domenicale si chiuderà alle 21.15 con Milan-Bari, la partita più attesa della giornata, trasmessa in diretta su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity. Per i rossoneri sarà il debutto ufficiale della nuova gestione targata Massimiliano Allegri, anche se il tecnico livornese non potrà sedere in panchina a causa di una squalifica risalente alla sua esperienza juventina.

L’orientamento tattico sembra confermare la difesa a tre, con Tomori, Gabbia e Pavlovic davanti a Maignan. Il nuovo acquisto De Winter partirà dalla panchina. Sugli esterni agiranno Saelemaekers a destra ed Estupinan a sinistra, mentre a centrocampo il trio sarà composto da Ricci in cabina di regia con Loftus-Cheek e Fofana come mezzali. In attacco, spazio al talento della coppia Pulisic-Leao.

Il Bari, reduce da una stagione difficile in Serie B conclusa con una sofferta salvezza, arriva a San Siro senza particolari pressioni e con la voglia di ben figurare in un palcoscenico prestigioso. Per i rossoneri, invece, l’obiettivo è iniziare con il piede giusto la nuova era Allegri e cancellare rapidamente le delusioni della scorsa stagione.

Queste quattro partite completano il programma del weekend di Coppa Italia, offrendo ai tifosi un assaggio del calcio che conta dopo la lunga pausa estiva. Le squadre, ancora in rodaggio, cercheranno di mettere minuti nelle gambe ma anche di evitare passi falsi che potrebbero compromettere l’umore in vista dell’imminente inizio del campionato. Il calcio, oltre a essere uno spettacolo e una passione, offre numerosi benefici fisici e psicologici a chi lo pratica, come dimostra l’entusiasmo dei tifosi che anche in pieno agosto non rinunciano a seguire le proprie squadre del cuore.

Virtus Bologna, Nico Mannion il colpaccio

E’ arrivata la firma per la guardia azzurra che passa dal Golden State Warrios alla Virtus Bologna i campioni d’Italia. Dopo le Olimpiadi arriva la serie A per Nico Mannion. Nella gestione Baraldi ecco che arriva il colpaccio grazie a Zanetti che con la sua disponibilità è riuscito a mettere le mani sul figlio di Pace.

Il ragazzo a soli 20 anni ha giocato nella scorsa stagione in Nba coi Warriors e nelle Olimpiadi di Tokyo con la nazionale tirando fuori tutto il suo talento. L’acquisto si è concretizzato in meno di 24 ore e così oggi Sergio Scariolo può contare su un altro talento in Virtus e pensare concretamente all’Eurolega.

Anche per il basket ci troviamo a parlare di mercato e su questo argomento tante sono le scommesse sui giocatori e sulle squadre. Il sito https://www.mrxbet.me fa al caso vostro e potete approfittare di un ottimo bonus di benvenuto.

Virtus e l’affare

Inizialmente gli occhi della Virtus per il ruolo di play erano su Chris Chiozza. Il giocatore nel 2020 ha giocato con il Brooklyn in Nba. Ora è approdato ai Warriors con l’accordo two-way cioè a metà tra G-League e la prima squadra. Anche Mannion l’anno scorso aveva questo tipo di contratto.

A seguito di questo la Virtus ha puntato sul figlio di Pace che fino a pochi giorni fa pensava di continuare in Nba ma si è ritrovato ai margini dall’oggi al domani. Ora il Bologna gli ha dato la possibilità con la sua offerta di un contratto di due anni e così può crescere.

Lui è stato sotto l’ala protettrice di Steph Curry ed ora si ritrova con Milos Teodosic un maestro del ruolo. Alla Virtus potrà vivere una realtà molto simile all’Nba anche stando fuori dall’Nba vera e propria. Mannion a questa proposta ha detto si ma ai Warriors mantengono i suoi diritti in Nba. La prossima estate Nico avrà la possibilità di poter tornare in Nba.

La sua carriera

Mannion nasce a Siena nel 2001 ed è stato selezionato con la 48ª scelta dei Golden State Warriors al Draft 2020. Questa squadra aveva portato nel 1983 il padre Pace in Nba. Ha giocato 30 partite Nico guidato dal suo idolo Curry ed ha chiuso di media a 4.1 punti e 2.3 assist in 12.1 minuti di gioco.

Il posto in campo per lui sembrava fisso tra marzo ed aprile nel roster come riserva di point guard. Questo avrebbe fatto si che il suo contratto da two-way si trasformasse in regolare.

Nel momento in cui Kerr ha diminuito le rotazioni ecco che lui è rimasto fuori e così ha giocato poco. L’opzione Bologna per la sua carriera era la scelta migliore e lui l’ha accolta.

L’intervista a Baraldi

“in Virtus è arrivato Nico Mannion e lo annuncio con grande soddisfazione. E’ un giovane con un gran talento ed ha dimostrato il suo valore e potenziale tecnico sia nel preolimpico che nella parte finale delle Olimpiadi con la Nazionale Italiana.

Grazie alla determinazione e desiderio del dott. Zanetti si è avuto il buon esito dell’operazione. Con questa new entry ha dimostrato la volontà di far diventare la Virtus sempre più grande.

Le trattative sono iniziate già da tempo perché Nico sin dall’inizio delle operazioni di mercato era uno degli obiettivi per portarlo a giocare alla Segafredo Arena. Sergio Scariolo e tutta la società si sono mossi per far arrivare Mannion alla Virtus ma un plauso va anche a Paolo Ronci che dall’inizio ha creduto in questa operazione di mercato”.

Open