Il Pallone d’oro, un importante riconoscimento nel mondo del calcio
Il 29 novembre verrà assegnato il Pallone d’Oro 2021, un importante riconoscimento per calciatori e calciatrici. La storia di questo premio è legato ad una rivista, ma prima di raccontarvela vi sveliamo alcuni numeri importanti dell’edizione 2021 del Pallone d’Oro.
Pallone d’Oro, numeri importanti
La Uefa ha pubblicato i nomi dei candidati Pallone d’oro maschili e anche alcuni numeri importanti legati a club e nazioni, nonché più premiati e lista vincitori.
Il Chelsea, squadra inglese che ha vinto la Champions 2020/21 è la squadra con maggior numero di candidati, sono cinque. Il Paris Saint Germain è la seconda squadra con quattro candidati. Poi seguono, due a squadra: Inter, Juventus, Manchester United e Real Madrid. Dall’Atletico fino a Villarreal ben sei squadra con un candidato, tra queste Milan e Tottenham seguita dalla coppia Conte (allenatore), Paratitici (dirigente sportivo).
L’Italia eccede per numero di candidati nell’elenco nazioni. Ci sono ben 5 giocatori di club italiani candidati per il Pallone d’Oro. L’Inghilterra ne ha 4, Spagna, Francia, Portogallo 3.
Nelle lista dei giocatori più premiati troviamo: Lionel Messi e Cristian Ronaldo, anche quest’anno in lista, Michel Platini, Cruyff e Marco Van Basten.
Pallone d’oro e liste miglior marcatori: differenza
Il Pallone d’oro, in francese Ballon D’Or è un premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva France Football, assegna il premio anche alle calciatrici. Il riconoscimento è annuale e viene consegnato al giocatore che nell’anno solare si è distinto militando in una squadra di qualsiasi campionato nel mondo. Essendo a tutti gli effetti una competizione all’interno dei portali di scommesse sportive online (ad esempio https://www.sportaza.eu) potreste trovare le quote sui diversi candidati.
La lista dei calciatori candidati al Pallone d’Oro non va confusa con l’elenco miglior marcatori oppure capocannonieri. Si tratta dei migliori calciatori che fanno goal e non parliamo dei calciatori che si contraddistinguono per assist oppure per numero di reti.
Due liste: candidati ufficiale e una rumor su potenziali vincitori
Lewandowski, Salah Mohamed, Haller Sebastien, Ronaldo e Messi sono i primi cinque calciatori quotati nella lista Miglior Marcatore Uefa Champions League. Alcuni di questi nomi corrispondono ad una lista rumor di potenziali vincitori pubblicata da un giornale spagnolo di nome la Marca. Rumor fortissimi sul calciatore polacco del Bayern, Robert Lewandowski. Tutto ciò però non corrisponde all’ordine della lista candidati ufficiali del Pallone d’oro che vede al momento ben 30 nomi organizzati in gruppi da 10. Ecco l’elenco.
- César Azpilicueta (Chelsea, Spagna)
- Nicolò Barella (Inter, Italia)
- Karim Benzema (Real Madrid, Francia)
- Leonardo Bonucci (Juventus, Italia)
- Giorgio Chiellini (Juventus, Italia)
- Cristiano Ronaldo (Manchester United, Portogallo)
- Kevin De Bruyne (Manchester City, Belgio)
- Rúben Dias (Manchester City, Portogallo)
- Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain, Italia)
- Bruno Fernandes (Manchester United, Portogallo)
- Phil Foden (Manchester City, Inghilterra)
- Erling Haaland (Dortmund, Norvegia)
- Jorginho (Chelsea, Italia)
- Harry Kane (Tottenham, Inghilterra)
- N’Golo Kanté (Chelsea, Francia)
- Simon Kjaer (Milan, Danimarca)
- Lautaro Martínez (Inter, Argentina)
- Robert Lewandowski (Bayern, Polonia)
- Romelu Lukaku (Chelsea, Belgio)
- Riyad Mahrez (Manchester City, Algeria)
- Kylian Mbappé (Paris Saint-Germain, Francia)
- Lionel Messi (Paris Saint-Germain, Argentina)
- Luka Modrić (Real Madrid, Croazia)
- Gerard Moreno (Villarreal, Spagna)
- Mason Mount (Chelsea, Inghilterra)
- Neymar (Paris Saint-Germain, Brasile)
- Pedri (Barcelona, Spagna)
- Mohamed Salah (Liverpool, Egitto)
- Raheem Sterling (Manchester City, Inghilterra)
- Luis Suárez (Atlético, Uruguay)